Altri Mondi: Le CostuMistiche costume and fashion designers

Le CostuMistiche_costume and fashion designers

Le CostuMistiche è un duo artistico fondato nel 2012 a Roma, da Serena Furiassi e Valentina Cardinali. Lavorano parallelamente sia nell’ambito del costume che dell’arte, dividendosi tra la realtà teatrale e scultorea/installativa. Partono da un concetto di costume inteso non solo come abito da indossare, ma come mezzo per interpretare il personaggio attraverso la sperimentazione di materiali e volumi differenti tendenti a suscitare mondi simbolici e archetipici, con risultati unici e originali. Il loro intento è quello di riuscire a tenere legati questi due mondi, uscendo fuori da uno spazio scenico ed evocando opere sospese nel tempo.

Serena Furiassi si è formata all’Accademia di Costume e di Moda di Roma. Stilista e costumista entra in contatto attraverso gli studi all’accademia con le diverse contaminazioni che spaziano dallo studio di moda a quello del costume storico, cinematografico e teatrale. Approfondisce le sue conoscenze attraverso incontri ed esperienze lavorative, sia all”interno dell’accademia, sperimentando tecniche relative a colori, tessuti e materiali di diversa natura, sia al di fuori di essa partecipando attivamente a progetti, contest e  mostre. Terminato il percorso di studi entra in contatto con la Maison Valentino. Nel frattempo partecipa e vince il primo premio nazionale per giovani stilisti promosso da Anna Fendi dove otterrà una borsa di studio e la possibilità di lavorare nell’azienda di Sandro Ferrone. Il suo percorso cambierà definitivamente quando per caso si ritroverà a lavorare con la sua compagna di liceo per la realizzazione dei costumi per uno spettacolo teatrale di stampo surrealista; capisce che è quella la strada da percorrere e continua a realizzare insieme a lei costumi per cortometraggi, spot, videoclip, spettacoli teatrali e per il cinema senza mai abbandonare l’amore per l’arte e la voglia di ricercare stimoli e modi diversi per rappresentarla. Dopo fatiche di anni finalmente riescono ad aprire il loro laboratorio dove mettono in scena la loro fantasia.

Valentina Cardinali si è laureata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. E’ una costumista, illustratrice e pittrice. Ha cominciato con il disegno e la pittura, ispirandosi a pittori come Kahlo, Rivera, Bosch, Brueghel, Posada, alle miniature orientali e alla pittura fiamminga, ma la fonte maggiore d’ispirazione è stata la pittura espressionista. Sedotta da sempre dai violenti contrasti di luce e ombra, sia visiva che concettuale, come conseguenza è sempre stata un’estimatrice dell’arte esoterica e simbolica. Spazia successivamente nella performance, ispirandosi alle eteree Anthropometrie di Klein, passando per Mendieta sino a quelle più crude dell’Abramovic. Mette in scena la performance “MaVaLa” per l’evento ArteInTerrazza, organizzato dal direttore Gaetano Castelli presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Successivamente si accosta all’illustrazione, specializzandosi presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata nel corso di approfondimento estivo tenuto dall’illustratrice Alicia Baladan. Realizza un gioco memory illustrato sul tema della Bionica, pubblicato dal Goethe-Institut Rom. Inoltre disegna vari libri di poesie per adulti. Contemporaneamente si appassiona anche al costume, approfondendo l’ambito con un Master in Costume tenuto da Lia Morandini. Nel 2011 crea per la prima volta abiti per una papessa surreale e il suo entourage in “Petimus Rogamus”, opera prima teatrale scritta da Marco Bilanzone e diretta da Lorenzo Montanini. Da qui si susseguono una serie di esperienze sia nel campo teatrale che cinematografico, lavorando per videoclip, pubblicità, cortometraggi, film.

www.lecostumistiche.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...