Altri Mondi: Jaqueline Gisele Rodriguez performer

Jaqueline Gisele Rodriguez

Jaqueline Gisele Rodriguez nasce a Buenos Aires, Argentina, nel 1988 da discendenti italiani. Trascorre nel suo paese i primi 16 anni per poi traferirsi in Italia, paese nel quale si avvicinerà all’arte. Dopo aver conseguito il diploma, studia Scienze del Turismo a Roma accorgendosi, però, che quella non è la sua vera strada. Abbandona gli studi alla Sapienza e si trasferisce a Crotone, la città calabrese che la abbracciò al suo primo arrivo in Italia. Qui coltiva la sua passione per la fotografia, dapprima seguendo un corso e successivamente da autodidatta. Inizia a condurre un programma radiofonico “R-evoluciòn Rock” in cui ripercorre 40 anni di storia musicale e sociale argentina. Si avvicina al mondo del teatro dapprima come assistente alla regia in una compagnia locale e successivamente fondando, insieme ad altri giovani attori, la compagnia “Quelli del vicolo stretto” che porta in scena opere di Dario Fo e Franca Rame. Decide di approfondire le sue passioni artistiche e si iscrive al corso di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro: qui alterna lo studio alla produzione artistica, lavorando con le arti visive(fotografia,video,performance).  «La vita è fatta di immagini ed emozioni, impegno e dolore.»

Workshop/seminari: 2016 Seminario sulla Realtà aumentata e creazioni d’ambienti digitali a 360° Maurizio Lucchini; 2015 Seminario di scenografia cinematografica Marco Trentini, art Director; Ricordando il futuro a cura di Davide Ferrario; Workshop di cinema e videoarte Biennale di Venezia; Crotone a piedi Workshop di street photography a cura di Marcello Fauci; Da Oriente II a cura di Andrea Romoli Barberini Workshop session arte contemporanea cinese con il Maestro Song Gang.

Esperienze lavorative: 2016 Aiuto regia Spettacolo teatrale Cesare,2 figlie e 3 valigie Regia di Giovanni Carpanzano; 2015 Regia Cortometraggio Gr3d Palermo, Sicilia; 2014 Stagista assistente aiuto regia Film La croce e la stella Regia di Salvatore Lo Piano; Assistente di scena Spettacolo teatrale Storia di un burattino Teatro stabile di Crotone Regia di Andrea Giuda;

Assistente di scena Spettacolo teatrale Coppia aperta, quasi spalancata Crotone-Cutro-Verzino-Santa Severina Quelli del vicolo stretto.

Collaborazioni: 2016 Assistente macchina Spot pubblicitario I custodi dell’ambiente Regia di Fabrizio Romito; 2015 Fotografa Videoclip musicale Guaglione-Milonghetta Regia di Giovanni Ciaciara MG Production.

Premi: 2015 Efebo corto Film Festival XI edizione, Palermo Premio miglior cortometraggio GR3D;
Mostre collettive: 2016 Mostra Ammucchio Geometrie diverse di un cafè, fotografia digitale Circolo Arci Le CentoCittà, Crotone; 2015 Codice Italia Accademy cortometraggio Stealed Time videoarte 13’ Palazzo Grimani, Venezia; Photocontainer Festival della fotografia, Torino Artingenius, Geometrie diverse; Mostra fotografica permanente Resort Miramar, La Spezia.

2014 Riflessi di memorie su Berlino, fotografia digitale Art day Today Villa comunale, Crotone

Caro cittadino ti Mostro, fotografia digitale Parco della matematica di Pitagora e Liceo scientifico, Crotone; Racconto d’inferno, fotografia digitale Associazione Crotone 465 e Palazzo di Città, Crotone.
Collezioni: Invasioni, fotografia digitale Donazione al Museo di Praia a Mare (CS)

Esperienze collaterali: 2017 performance art dove sono finiti i fiori, 3 ore Mostra Anticorpi a cura di Roberto Sottile Tecnocube, Rende (CS); performance art Sag mir wo die blumen sind, 4’ Giornata Sculpture Network Catanzaro; -performance cri-cri Giornata Sculpture Network Catanzaro; 2016 CRI CRI Urlato ma non troppo Workshop e performance nella sala di rappresentanza di Catanzaro con attestato; 2015/2016 Workshop/performance CRI-CRI con Silvia Tomaino, Marco Ronda, Chiara Cannistrà, Fiormario Cilvini; LimenArt 2016 Camera di commercio Vibo Valentia.

https://jaquelinerodriguezblog.wordpress.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...